Progetto paesaggio di acqua e sabbia

Esperti cea Torre sul Porto – riserva sentina

Dott.ssa Sabina Evangelisti

Uno sguardo… sulla Sentina

Gli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^ A, plesso “Ragnola”, nei giorni 12, 19 aprile e 3 maggio, hanno avuto l’opportunità di effettuare un’uscita didattica, presso la Riserva Regionale Sentina, accompagnati dalle docenti e da una guida naturalistica, Sabina Evangelisti, esperta dell’ecosistema e del patrimonio floro-faunistico autoctono.

Il CEA "Torre sul Porto" organizza per le scuole eventi di sensibilizzazione con attività ludico-ricreative all'aperto, ma anche con lezioni ed approfondimenti in classe.

Lo scopo è quello di rendere partecipi i bambini alle tematiche ambientali, promuovendo cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti sia a livello individuale che collettivo.

I bambini sono stati accolti all’arrivo presso la fattoria Ferri, hanno percorso poi alcuni sentieri nell’Oasi naturalistica, compresa una piacevole passeggiata sulla spiaggia. Spiccato interesse hanno destato i fossi, dove gracidavano chiassosi gli anfibi, i capanni del Bird-watching e le “casette” dei pipistrelli, le bat-box. Sono stati inoltre incuriositi dalla scoperta delle numerose specie vegetali e animali presenti, molto rare. Nei laghetti sono stati visti molti uccelli come Garzette, Tuffetti, Piro – piro Folaghe e Germano reale.

E’ stata sicuramente un’esperienza stimolante e costruttiva, apprezzata e gradita da tutti.