Progetto agenda 2030... oltre la pandemia

Esperto: Alessia Consorti slow food

Il progetto si è svolto nela sez. D (5 anni) della scuola Infanzia Togliatti e nella sez F della scuola Infanzia Marchegiani in un unico incontro. I cartoni animati, proposti dall’esperta relativi alla biodiversità, all’importanza dello spreco zero e alle tematiche dell’inquinamento sono stati accattivanti ed hanno incuriosito gli alunni che hanno chiesto di vederli più volte. Durante la lezione i bambini sono stati stimolati a riflettere sui propri gusti alimentari e lo hanno fatto volentieri, l’imput ad assaggiare anche ciò che non si è mai mangiato, ha avuto una ricaduta positiva in qualche alunno.

Alla secondaria gli incontri sono stati rivolti a tutte le classi seconde e 2 classi prime f e G.Sono stati approfonditi alcuni obiettivi dell’Agenda 2030 riferiti alla fame, green economy, crisi climatica e pandemia. L’esperta Consorti a conclusione del progetto ha accompagnato la classe 2 C e 2 E al Villaggio della piccola pesca al porto di San Benedetto del Tronto, gli alunni hanno anche intervistato i pescatori.

Alla Primaria hanno partecipato tutte le classi quarte ed una classe prima, è stato stato approfondito l’obiettivo FAME zero dell’Agenda 2030 e l’obiettivo SLOW FOOD bello, buono, sano.