Alla scoperta degli origami con il progetto minibook
Un viaggio lungo 5 anni, un percorso in cui abbiamo gettato tanti sassi nello stagno che hanno provocato onde di conoscenza che hanno accarezzato il cuore oltre alla mente.
Con il nostro progetto "Minibook" abbiamo voluto ripercorrere la strada a volte tortuosa e accidentata, ma il più delle volte luminosa, fluida e brillante che ci ha condotto alla fine del ciclo della primaria.
Che scoperta gli “Origami”: grande efficacia come strumento educativo per approfondire ed osservare concretamente le conoscenze matematiche.
Tramite la piegatura della carta siamo riusciti a toccare, a manipolare, a creare figure geometriche ed a visualizzare i vari enti geometrici e le loro caratteristiche.
Maneggiando un semplice foglio di carta la geometria si è fatta materiale, si è plasmata sotto i nostri occhi.
L’origami ci ha aiutato a sviluppare:
la coordinazione oculo-manulae,
la motricità fine,
la memoria,
la concentrazione,
la capacità di risolvere problemi,
la capacità di lavorare in autonomia,
le relazioni spaziali.
L’origami ha favorito abilità matematico-geometriche:
il riconoscimento di figure geometriche e delle loro caratteristiche,
il riconoscimento di angoli,
la comprensione di altri concetti geometrici, quali la simmetria, la congruenza, le linee parallele e perpendicolari, i perimetri e le aree, le diagonali, le bisettrici, ecc…
lo sviluppo del concetto di frazione e di misura,
l’approccio alle proporzioni.
E allora, origami, metro quadrato, forme, numeri, formule ed espressioni; intenti, poesie, cinema e teatro; storia, geografia, musica, religione e capriole in un ambiente motivante e gioioso, abbiamo scritto, contato, cantato, disegnato, incollato ed assemblato...una gran fetta di vita.
Un grazie speciale alla Dirigente Elisa Vita e all’organizzazione dell’Istituto.