VISITA ALL’ULIVETO DELL’AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA TENUTA 100 TORRI

Il 29 novembre gli alunni di 4 anni della Scuola dell’Infanzia Togliatti delle sezioni A e D si sono recati presso la Tenuta 100 Torri situata in località Campolungo tra Ascoli Piceno e Castel di Lama ed hanno passato un’indimenticabile mattinata a contatto con la natura, in una riserva naturale che conta 10 ettari di terra coltivati ad uliveto. I bambini hanno vissuto questa loro prima uscita didattica con tanta curiosità e un bel carico di emozione.

Sono stati accolti in maniera amorevole dalla signora Valeria che li ha guidati all’interno della Tenuta percorrendo con loro una vecchia strada che delimita una piccola porzione di bosco con querce secolari, faggi, aceri e mandorli.

La passeggiata è proseguita tra i filari degli ulivi anziani. Lungo il percorso i bambini si sono soffermati spesso a raccogliere foglie e frutti che hanno poi custodito gelosamente all’interno di un sacchetto di carta. Al termine della passeggiata è stata offerta ai bambini una merenda con pane e olio Evoo. C’è stato anche chi ha degustato ben tre tipologie di olio. Dopo essersi rifocillati gli alunni hanno visitato una “grotta” al cui interno hanno potuto percepire il profumo e il rumore prodotto dal calpestio delle foglie.

A conclusione di una splendida mattinata i piccoli visitatori della Tenuta sono stati omaggiati con una bottiglietta di olio Evoo.

Raccolta