SETTE ALUNNI DELLA CURZI IN FINALE AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI DELLA BOCCONI

Sette alunni della scuola "M. Curzi" volano in finale ai Campionati internazionali di giochi matematici della "Bocconi" di Milano. Giulia Almonti, Amira Ben Hamed, Giacomo Maria De Martino, Myriam Gaetani, Sofia Germoni, Roberto Palestini e Jacopo Pesaola hanno “staccato il biglietto” nelle semifinali disputate per la prima volta nella sede della scuola sambenedettese con la partecipazione di trecento concorrenti, fra cui anche adulti, studenti universitari e delle scuole secondarie, divisi in quattro categorie e provenienti da diversi istituti delle Marche e Abruzzo.

Una grande soddisfazione per l’istituto diretto dalla Dirigente Scolastica, professoressa Elisa Vita che proprio nelle scorse settimane ha avviato un corso di potenziamento dedicato alla matematica. La finalissima dei campionati, promossi dal Centro Pristem dell’Università "Bocconi" di Milano, si disputerà nella sede dell’ateneo lombardo.

Per competere ai Campionati di giochi matematici non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate, occorre invece la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.