Saluto della Dirigente Scolastica

Al personale scolastico,
alle famiglie e agli studenti

Nell’accingermi a continuare il mio percorso come Dirigente al liceo scientifico “Benedetto Rosetti” di San Benedetto del Tronto, con immenso piacere seppur con una vena di malinconia, ho in animo il desiderio di salutare tutti coloro che mi hanno accompagnato in questi bellissimi, intensi, impegnativi e indimenticabili tre anni di dirigenza.

Ho diretto questo istituto con passione, profondo impegno e con l’orgoglio di averlo guidato in un cammino entusiasmante e di aver curato ogni parte di questa grande e coesa squadra.

Oggi posso affermare con certezza che non è soltanto il numero di anni spesi in una scuola a determinare l’importanza di un’esperienza professionale, ma è soprattutto ciò che si è costruito in termini di qualità, crescita e, specialmente, di rapporti umani.

Per questo non posso dire di lasciare questo Istituto, perché ogni sua parte è già diventata parte integrante di me, della mia vita e della mia carriera. Una scuola non è solo una complessa macchina da oliare e dirigere, ma è principalmente una fitta rete di persone, professionalità e relazioni umane che restano ovunque il lavoro ci porti.

Continuerò, quindi, a guardare l’I.C. Centro “da vicino” con la consapevolezza di aver creato un ambiente collaborativo e professionale anche in termini di umanità, di aver lasciato un’impronta indelebile e tracciato un cammino intenso e importante ancora da percorrere.

Allora il mio più caro saluto va a tutti voi: alle mie meravigliose collaboratrici, la cui competenza e professionalità ne fanno punto di riferimento imprescindibile.

Ai DSGA   Anna Maria Spaccasassi e dott. Ernesto Spina che con la loro preparazione e competenza hanno affiancato e sostenuto il mio lavoro.

Al personale di segreteria, la cui esperienza e disponibilità hanno facilitato anche i momenti più complicati e la cui preparazione è andata piacevolmente al di là delle aspettative e degli uffici, ma si è espressa anche al massimo in ambiti musicali!

Ai docenti Funzioni Strumentali, che hanno sempre contribuito fattivamente al buon andamento di ogni aspetto qualificante del nostro istituto.

A tutti i miei docenti, senza la cui dedizione e passione non sarebbe stato possibile realizzare tanti bellissimi e importanti progetti e creare esperienze significative per i nostri alunni.

A tutti i collaboratori scolastici, che ogni giorno hanno supportato il buon funzionamento della scuola e contribuito a rendere l’ambiente gradevole e accogliente anche con il sorriso e la cortesia.

Ai genitori per la loro preziosa collaborazione e che in sinergia con la scuola hanno cooperato alla crescita culturale e morale dei ragazzi.

Infine, sopra ogni altra cosa, ai miei adorati studenti, fulcro e senso profondo di questo magnifico lavoro svolto da tutti noi coralmente ogni giorno.

Vi ho visti crescere non solo come studenti, ma anche come persone: ho avuto il privilegio di osservare la vostra curiosità, il vostro desiderio di apprendere e la vostra voglia di esplorare e conoscere il mondo con resilienza e cuore aperto, dai primi passi della scuola dell’infanzia fino alle sfide più complesse dei ragazzi della scuola secondaria.

A voi voglio dire con affetto e commozione che sarete sempre per me la ragione prima e ultima a guida della mia professione di Dirigente, proprio come ho sempre visto fare mio Padre.

Ogni scelta è stata dettata dal desiderio di creare un ambiente in cui crescere, imparare, sognare e costruire. Voi siete il futuro e io, che ho incrociato il vostro cammino, vi ringrazio dal profondo del cuore per aver reso questa avventura indimenticabile.

Professoressa Elisa Vita