"NEL PIANETA CARNEVALE DIAMO SPAZIO A TANTE MASCHERINE..."

Nella tanto attesa giornata del "GIOVEDÌ GRASSO" (08 FEBBRAIO 2024) Ia scuola infanzia "Marchegiani"non poteva che rendersi protagonista in maniera "stellare" dando vita a tanti simpatici personaggi "spaziali"che hanno animato i locali interni della stessa e della comunicante Primaria.

Una vera e propria "passeggiata"spaziale in cui tenere stelline, simpatiche nuvolette, colorati pianeti ed originali omini astrali hanno padroneggiato il momento con disinvoltura in travestimenti bellissimi ed accurati realizzati con tanto impegno dalle insegnanti con materiale semplice e di comune reperimento.

I bambini hanno apprezzato davvero tanto e hanno vissuto il piccolo evento con entusiasmo, gioia e consapevolezza reale, calati attivamente nel ruolo dei loro fantastici personaggi.

Dopo un'attenta spiegazione e una precedente contestualizzazione della situazione che si sarebbe vissuta, le classi sono state invitate a sfilare nelle aule della scuola primaria, alternandosi negli orari per garantire ordine e compostezza. Qui sono stati accolti davvero con tanto stupore,allegria e cordialità dai piccoli studenti e dalle loro insegnanti... non sono mancati cordiali apprezzamenti che hanno riempito il cuore e favorito una reciproca empatia e disponibilità.

ln un'ottica,che ci auguriamo sia sempre più auspicabile,di continuità didattica e comunità educante allargata,questi momenti di intersezione risultano fondamentali e di grande valore pedagogico ma in occasione del Carnevale il tutto risulta ancora più autentico e privo di forzature perché lo si vede nascere nell'originalitaldi ogni maschera e crescere nello sguardo stupito di ogni bambino che la indossa.