La musica che sarà

Incontro con Luigi Fontana, autore di “Il mondo che sarà”

foto2

La musica è un linguaggio universale, che nella maggior parte dei casi serve ad esprimere le proprie emozioni, è qualcosa che ci accomuna e ci unisce. Quando si suona, ci si chiude in una sorta di “bolla” e si viaggia nell’armonia e nella tranquillità. L’incontro con Luigi Fontana ci ha aiutato ad accrescere il desiderio di continuare lo studio del nostro strumento e a proseguire questa nostra passione.

L’evento si è tenuto il 28 Novembre alle ore 18.00 presso l’auditorium del comune di San Benedetto del Tronto ed è stato organizzato da Mimmo Minuto, titolare della libreria Libri ed eventi con la collaborazione della nostra professoressa Serena Zeppilli. È stato speciale per noi l’incontro con Luigi Fontana, venuto nella nostra città per presentare la sua autobiografia “Il mondo che sarà”, perché con noi condivide la passione per la musica. L’incontro è iniziato con un’esibizione musicale eseguita da noi alunni dell’indirizzo musicale dell’ISC Centro “Mario Curzi” e dai nostri compagni già frequentanti le superiori. Per omaggiare Jimmy Fontana, padre del nostro autore, abbiamo suonato alcuni dei suoi brani più famosi. Dopo questo primo momento, c’è stata la presentazione del libro da parte della professoressa Zeppilli, che poi ha ceduto la parola al nostro caro ospite, Luigi Fontana, per le cui parole il pubblico, costituito da alunni della nostra scuola, genitori e cittadini, ha mostrato grande interesse. A questo punto ha avuto inizio un dialogo tra ragazzi e autore. 

Ciò che più ci ha colpiti è stata la capacità di Luigi Fontana di non abbattersi mai davanti alle difficoltà, il desiderio sempre acceso di voler vedere il bicchiere mezzo pieno, anche quando non sembrava affatto facile andare avanti, trovando ogni volta la forza di rialzarsi solo nella musica. L’autore si è dimostrato una persona generosa non solo nel rispondere alle nostre domande, ma anche nell’essere presente a questa manifestazione, nonostante nei giorni precedenti non fosse stato bene; inoltre, siamo rimasti stupiti anche dalla sua simpatia e dalla semplice onestà dei suoi modi di rapportarsi con tutti noi. Perciò non possiamo che ringraziare Luigi Fontana di averci onorato della sua presenza a questo incontro che ci ha stimolato a non lasciarci mai abbattere dalle difficoltà che incontreremo nel percorso che conduce alla realizzazione del nostro più grande sogno, cioè alla realizzazione della musica che sarà.

Sofia Grace Bruni, Andrea Palestini, Elena Pellicciotti classe 3C

Foto 3