LA GIORNATA DELLA MEMORIA - 27 gennaio 2024

Con il cortometraggio “Carri bestiame” vogliamo ricordare la Shoah, lo sterminio di milioni di ebrei ad opera dei nazifascisti, che perseguitarono ed uccisero anche oppositori politici, zingari, testimoni di Geova, disabili, malati mentali, omosessuali.

Il nostro video si sofferma su un momento particolare del tragico percorso di morte che ha riguardato milioni di persone: il viaggio verso il lager, il campo di sterminio.

Raccontare questa migrazione forzata e senza speranza ci porta a trovare analogie e differenze con eventi che tragicamente riguardano l’attualità: migliaia di persone che fuggono da guerra e povertà in viaggio verso l’Europa. Se così è, si comprende ancora di più quanto sia necessario, per capire ed interpretare il presente, mantenere la memoria di ciò che è stato.

“Carri bestiame” è la riduzione e trasposizione in video della rappresentazione teatrale già realizzata il 27 gennaio 2016 dagli alunni delle classi di allora 3B e 3C della Scuola “Curzi”. Il pubblico, composto dagli alunni delle altre classi, era invitato ad entrare in un luogo stretto ed angusto che avrebbe dovuto vagamente suggerire i carri di bestiame su cui salivano i deportati verso Auschwitz e gli altri lager.