INSIEME per la tutela dell'ambiente
Alunni della scuola primaria “A. Marchegiani” INSIEME per la tutela dell'ambiente: un viaggio dai banchi di scuola ... al teatro.
Nella scuola Marchegiani gli alunni di tutte le classi prime insieme alle classi terze hanno partecipato con entusiasmo al progetto Teatro Plus promosso dalla compagnia teatrale Caleidoscopio. Un' iniziativa pensata per sensibilizzare i più piccoli sull' importanza di proteggere e salvare il nostro Pianeta Terra.
Il progetto ha dato il via ad una serie di attività laboratoriali dove gli insegnanti e gli operatori hanno accompagnato gli alunni in un vero e proprio "viaggio" di scoperta e di consapevolezza, aiutandoli a capire come anche i piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza nella tutela dell'ambiente. Ridurre sprechi, rispettare la natura e adottare comportamenti sostenibili sono stati alcuni dei temi centrali affrontati in classe.
La parte più coinvolgente del percorso educativo è stata una simulazione della raccolta rifiuti. All'interno dei 5 contenitori colorati, i bambini hanno "giocato" a indovinare la destinazione corretta di oggetti spesso dubbi.
Il " viaggio", però non si è fermato tra le mura scolastiche ma si è concluso sul palcoscenico del cineteatro “S. Filippo Neri” dove i bambini hanno assistito ad una rappresentazione teatrale emozionante e coinvolgente dal titolo "Un oblò tra le stelle". Personaggi, dialoghi e scene hanno raccontato le conseguenze delle scelte dell'uomo, ma anche la speranza di un futuro più sostenibile.
Luci, musica e scene hanno ripreso in chiave narrativa i temi già affrontati a scuola, rendendo ancora più viva la riflessione.
Ancora una volta, si è rivelato vero ciò che docenti ed operatori culturali sanno bene: quando teatro e scuola si incontrano, nasce uno spazio speciale, dove imparare diventa emozionante e dove le storie aiutano a crescere.
Uno spettacolo che ha lasciato il segno e che continuerà a viaggiare nella mente e nei cuori dei bambini proprio come una piccola luce vista da un oblò tra le stelle.

