IL READING PARTY ALLE "BICE PIACENTINI"
Perchè leggere? I libri insegnano a “pensare”; insegnano a comprendere il mondo, a riflettere; insegnano ad essere consapevoli di sè stessi. Propongono la calma e la temperanza: le storie permettono di accedere alla sfera delle emozioni e dei sentimenti dei protagonisti insegnando l’alfabetizzazione emotiva. Queste le motivazioni che mettono al centro della nostra didattica la lettura e il Reading party corona il nostro pensiero.
Il plesso “Bice Piacentini” ha aderito entusiasta alla festa della lettura che ha rappresentato un altro momento che mette al centro dell’agire didattico e pedagogico il bambino e la bambina come persone attive nel proprio processo di apprendimento.
Il laboratorio e la festa “all’aria aperta” come cornice di senso per le attività di insegnamento e apprendimento della lettura: si restituiscono ai bambini e alle bambine le ragioni di ciò che si fa in calsse, ovvero diventare sia lettori di libri, riviste, fumetti e qualsiasi cosa trovino a scuola come a casa, o in altri contesti, formando così un continuum che unisce i diversi momenti e i diversi luoghi di vita.