ALUNNI DELLA SCUOLA CURZI ALLA SCOPERTA DELLE CELLULE

Modelli in 3D realizzati con materiali di recupero

Gli alunni delle classi 1^ A e 1^ H della scuola secondaria “M. Curzi”, dopo la spiegazione riguardante i tipi di cellule, realizzata con slide e immagini, e sulle caratteristiche fondamentali delle cellule procariote ed eucariote (animali e vegetali), sono stati coinvolti dalla docente di scienze, Prof.ssa Lina Paoletti, nella costruzione di un modello cellulare a loro scelta, lasciandoli liberi di utilizzare i materiali che ritenevano più adatti. Nella realizzazione, hanno utilizzato il pongo e pasta sale, ma anche cannucce, cartoncino, scatole di cartone, pannolenci, polistirolo ed altri materiali. Ne sono usciti dei lavori veramente interessanti e degni di merito. I ragazzi hanno lavorato singolarmente o in gruppo e ognuno ha avuto l’opportunità di presentare il proprio elaborato spiegando ai compagni come lo avevano realizzato e quali materiali avevano utilizzato. Nonostante la tematica fosse la stessa, i lavori nella loro forma finale sono risultati tutti diversi e questo aggiunge ulteriore valore.

"Veramente bravissimi gli alunni delle classi 1^ A e 1^ H della scuola secondaria Mario Curzi - afferma la Dirigente, professoressa Elisa Vita -  per aver dimostrato competenza, creatività, fantasia nella realizzazioni di lavori relativi alla scoperta delle cellule. Un plauso alla professoressa Lina Paoletti che ha saputo motivarli e accompagnarli in questo particolare percorso".