ALUNNA DELLA CURZI VINCE IL CONCORSO DEDICATO AGLI OCEANI

foto2

Veronica Catelli, studentessa della classe IIB della scuola secondaria “M. Curzi” dell’Isc Centro, ha vinto il primo premio del Concorso Obiettivi Sostenibili Onu, promosso dalla Omnibus Omnes OdV e con il Patrocinio della Unric – Onu Italia, della Regione Marche e del Comune di San Benedetto in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani.

La cerimonia di premiazione si è svolta all’Auditorium Comunale di San Benedetto del Tronto, e ha visto un attestato di merito anche ai partecipanti delle classi IID e IIE della scuola cittadina. I ragazzi sono stati preparati da Alessandra Mazzocchi, insegnante di Arte e Immagine. Hanno aderito al concorso le classi delle Scuole Primarie e Secondarie di I° grado IC Spinetoli Acquaviva Monsampolo, ISC Grottammare, ISC Sud San Benedetto e IC Martinsicuro – Villa Rosa. Ispirato ai temi del mare e della protezione dell’ambiente marittimo, le opere in concorso sono disegni e opere scultoree; un’esposizione dei lavori, tra cui quelli dei vincitori, sarà allestita presso la Sala Consiliare del Comune.

Dopo il saluto delle Autorità, gli interventi tematici sono stati: quello della Comandante della Capitaneria di Porto e Guardia Costiera di San Benedetto, Alessandra Di Maglio e del climatologo, docente Unicam e IRDIS Massimiliano Fazzini. Un intervento molto sentito e gradito da tutti è stato quello di Maristella Lupo, figlia del noto artista Mario: un artista che è l’emblema del mare e della Riviera. Infatti, quest’anno sugli attestati consegnati a tutti i giovanissimi partecipanti è riprodotta un’opera di Mario Lupo, La Presidente della Omnibus Omnes, Raffaella Milandri ha dichiarato: “Con grande piacere abbiamo ripristinato con questa edizione il concorso dedicato alle arti visive (dopo la pandemia ndr.), che ha visto un’ottima partecipazione e tanto impegno da parte dei ragazzi.

I temi del mare e dell’ambiente sono molto sentiti e sono proprio i giovani che stanno sviluppando una coscienza collettiva molto responsabile. Ringraziamo moltissimo i docenti e dirigenti che hanno collaborato, i ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo e, ovviamente, i relatori dell’evento e il Responsabile Onu Italia, Fabio Graziosi.

"Un ulteriore successo per la scuola secondaria "M. Curzi" dell'ISC Centro - dichiara la Dirigente, professoressa Elisa Vita - che ha vinto il primo premio del concorso Obiettivi sostenibili in occasione della giornata mondiale degli oceani. Complimenti vivissimi alla studentessa Veronica Catelli, ai partecipanti delle classi II D e II E per gli attestati di merito e alla professoressa Alessandra Mazzocchi che li ha sapientemente preparati e guidati fino al pieno raggiungimento degli obiettivi" .

foto1