Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Istituto è l'organo di governo della scuola, fatte salve le competenze specifiche del Dirigente scolastico, del Collegio Docenti, dei Consigli di Classe, come previsto dall'art. 6 del D.P.R. 416/1974.

Tipologia

Organo collegiale

Cosa fa

Ha potere deliberativo sui seguenti argomenti:

  • delibera del bilancio preventivo e del conto consuntivo;
  • disposizione circa l'impiego dei mezzi finanziari per il funzionamento didattico e amministrativo dell'Istituto e di eventuali forme di autofinanziamento;
  • adozione del Regolamento Interno di Istituto e delle Relazioni annuali dell’attività svolta;
  • acquisto, manutenzione e rinnovo delle attrezzature scientifiche, didattiche e di quanto funzionale all'attività scolastica;
  • formulazione dei criteri per la programmazione di attività curricolari ed extracurricolari (progetti, corsi di recupero e sostegno, visite di istruzione, ecc.);
  • formulazione dei criteri per l'uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Sede

Istituto Comprensivo Centro

Altri componenti

Cognome Nome Componente Ruolo

Martellacci

 Melania Dirigente membro di diritto del Consiglio di Istituto
membro di diritto/presidente della
Giunta Esecutiva
Travaglini Gabriella Genitori Presidente
Citeroni Lina Genitori  
Tomassini Emanuela Genitori  
Napolitano Elisabetta Genitori  
Rossi Attilio Genitori  
Nalocca John Mark Genitori  Vicepresidente
Pellegrini Lorenzo Genitori  
Lanciotti Cristiana Genitori  
Servili Silvia Docenti  
Fedeli Claudio Docenti  
Sacchini Dania Docenti  Segretario
Testa Daniela Docenti  
Liberati Rosaria Docenti  
Cappella Mariarita Docenti  
Paolini Mariella Docenti  
Capriotti Ornella Docenti  
Latini Maria A.T.A.  
Sebastiani Sofia A.T.A.  

Obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico Informazioni pubblicate in ottemperanza all'art. 14 del D. Lgs. n. 33/2013.

  1. Atto di nomina o di proclamazione
  2. Indicazione della durata dell'incarico o del mandato elettivo: il Consiglio d'Istituto viene eletto ogni tre anni.
  3. Permanenza di legge delle informazioni sul sito: le informazioni qui riportate saranno disponibili per i tre anni di validità del Consiglio d'Istituto (fine anno 2027 - elezioni dell'anno 2024) e per i tre anni successivi (rimozione prevista dalla normativa alla fine dell'anno 2030).

Retribuzioni e curriculum vitae per incarichi politici

La partecipazione al Consiglio di Istituto è elettiva e non dà diritto alla corresponsione di alcuna retribuzione e alla liquidazione di rimborso alcuno.
Non è prevista la presentazione del curriculum vitae per essere eleggibili, né per la componente "docenti", né per la componente "genitori", nè per la componente "Personale A.T.A.".

Proclamazione DEFINITIVA eletti Elezioni Consiglio di Istituto 2024_2027.pdf



Info

L'unico organo di indirizzo politico-amministrativo previsto dall'ordinamento scolastico è il Consiglio di Istituto.

Competenze e attribuzioni

Il Consiglio di Istituto è costituito dai rappresentanti del personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario; dai rappresentanti dei genitori degli alunni e dal dirigente scolastico.

Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

Spetta al consiglio l'adozione del regolamento interno del circolo o dell'istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell'offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Tale organismo viene eletto ogni tre anni.

Tag pagina: Consigli di istituto