Regolamento dipartimenti verticali e disciplinari
I Dipartimenti, costituiti nell’ambito dell’autonomia didattica organizzativa e di ricerca, rappresentano un’articolazione funzionale del Collegio dei Docenti per il sostegno alla progettazione formativa e alla didattica.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
I Dipartimenti, costituiti nell’ambito dell’autonomia didattica organizzativa e di ricerca appresentano un’articolazione funzionale del Collegio dei Docenti per il sostegno alla progettazione formativa e alla didattica.
Essi assumono una valenza strategica per l’elaborazione e l’attuazione del Piano dell’offerta formativa, in quanto:
- promuovono e realizzano la progettazione del curricolo per competenze
- sostengono, nell’ottica dell’apprendimento permanente e dello sviluppo delle competenze strategiche, la continuità verticale tra le scuole
- valorizzano la dimensione collegiale e cooperativa dei docenti, strumento prioritario per innalzare la qualità del processo di insegnamento apprendimento
- sono sedi di confronto deputate alla ricerca, alle scelte didattico
- metodologiche e all’ampliamento della comunicazione in merito ai saperi disciplinari
- curano la diffusione interna della documentazione educativa, allo scopo di favorire scambi di informazioni, di esperienze e di materiali didattici, con il compito di concordare scelte comuni e condivise circa il valore formativo delle proposte didattiche.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.